Supporto psico educativo
Supporto educativo bambini

SUPPORTO PSICO - EDUCATIVO

Il supporto psico educativo sviluppa e potenzia nel bambino le capacità e le competenze che costituiscono “fattori protettivi” per la salute psicologica:  autocontrollo, espressione di emozioni e bisogni, competenze sociali, problem solving, tolleranza alla frustrazione, strategie di coping.

DETTAGLI DEL PERCORSO TERAPEUTICO

Sarà utile modificare pensieri e credenze e affrontare quello che preoccupa con strategie specifiche e mirate.

Si lavorerà parallelamente con bambini e genitori, questi ultimi vengono attivamente coinvolti nella terapia del minore.

Il Disagio emotivo viene espresso con diverse modalità ed è rilevante COLLABORARE con le figure significative che ruotano attorno il bambino o l’adolescente, anche se questo porterà i genitori a confrontarsi con nuovi schemi, procedure e metodi, a sostituire strategie disfunzionali con altre più funzionali.

Comunque sia, sarà necessario avvicinarsi al disagio con sguardo attento, accurato e rispettoso.

Durante l’infanzia è possibile sperimentare un forte stato d’ansia o preoccupazione. Emozioni che possono essere manifestate in differenti modi. Talvolta però un’ansia eccessiva, che persiste da parecchio tempo, desta molto preoccupazione nel genitore.

Quelle più diffuse riguardano l’ ansia generalizzata, l’ansia da separazione, l’ansia sociale ecc. Un elevato stato d’ansia potrebbe influenzare negativamente le prestazioni scolastiche, compromettere i rapporti tra pari o familiari.

Lo scopo di questi interventi è quello di aiutare i bambini ad esprimere le emozioni che generano ira, collera o irritazione. Supportare ad esempio quei bambini pieni di rabbia o di odio, che feriscono, colpiscono, gridano e distruggono perché considerano l’attacco, anche violento, come la miglior arma di difesa.

È indispensabile, quindi, riuscire a individuare il fattore scatenante, il motivo profondo del risentimento e, attraverso il gioco e la fantasia, restituire un po’ di fiducia e tranquillità a quei bambini che hanno innalzato un muro di aggressività per difendersi dal dolore.

Verranno utilizzati strumenti e tecniche per guidare il bambino nella comprensione e nell’accettazione delle proprie emozioni, tutelandolo dai pensieri distruttivi e irrazionali, migliorando così le capacità di autoregolazione emotiva in diversi contesti.

OBIETTIVI DELLA TERAPIA

Lo scopo di questi interventi è quello di aiutare i bambini ad esprimere le proprie emozioni. Si utilizzeranno giochi, racconti e vari tipi di ausili per sollecitare il più possibile, e in maniera delicata l’espressione di bisogni e sentimenti.