Spazio Apprendo – Doposcuola DSA e BES
Doposcuola DSA e BES
All’interno del centro di assistenza allo studio APRI LE TUE ALI … con lo studio sito in Viale de Amicis 12 ad Imola, troverete lo SPAZIO APPRENDO. Un doposcuola DSA specialistico è uno spazio dedicato ai bambini/ragazzi con DSA/BES in cui è possibile ottenere benefici grazie all’aiuto di un tutor. Il tutor segue i bambini nei compiti, sostenendoli e aiutandoli ad affrontare le difficoltà che incontrano nel momento dello studio e individuando così modi e strumenti per superare gli ostacoli scolastici.
Con i programmi ANASTASIS sarà più semplice sviluppare un metodo di studio funzionale ed acquisire maggiore autonomia. Il tutor aiuta ad organizzare il materiale ed a pianificare le attività da svolgere. L’obiettivo da raggiungere e quello di riuscire a lavorare in modo meno impulsivo e a sviluppare maggiori capacità di autoregolazione e autocontrollo. Verranno utilizzati gli strumenti compensativi e dispensativi utili a raggiungere gli obiettivi del Piano Didattico Personalizzato.
Obiettivi del doposcuola DSA
Sostenere il percorso scolastico degli alunni con BES
Utilizzo di strumenti compensantivi ANASTASIS
Sviluppare la motivazione ad apprendere e l’autostima
Incrementare l’ autonomia nello studio, attraverso un metodo personalizzato
Potenziare le risorse e le capacità di ogni bambino
Il percorso del doposcuola DSA
La prima parte di ogni sessione del doposcuola DSA è dedicata alla pianificazione dell’attività di studio
La seconda parte è dedicata allo svolgimento di compiti ed esercizi con l’ausilio di software Anastasis
Gli incontri si concludono con un momento di autovalutazione in cui si verifica se gli obiettivi sono stati raggiunti.
La frequenza e la durata del doposcuola DSA viene proposta ai genitori durante il primo colloquio conoscitivo.
La metodologia utilizzata
Lo stile educativo utilizzato nel sostegno allo studio è improntato sull’ascolto e accoglienza di ogni singolo. La figura di riferimento ha lo scopo di sostenere, consigliare e creare le condizioni per riconoscere e accrescere le potenzialità di ciascuno. I principi pedagogici che orientano questo tipo di intervento si basano sull’educazione attiva che considera il bambino come protagonista del processo educativo di apprendimento.
Per maggiori dettagli sui disturbi specifici dell’apprendimento consulta la pagina DSA e BES.