Depressione, sintomi e segnali, affrontarla con l'aiuto dello psicologo
La depressione è un disturbo dell’umore sempre più diffuso nella società attuale. In futuro è prevista una crescita in percentuale di tale disturbo fino ad arrivare al quindici per cento della popolazione. Il DSM-IV fornisce una prima definizione della depressione ed in particolare della sua forma più comune ovvero la Depressione Maggiore. “Un periodo di almeno due settimane in cui è presente un tono dell’umore depresso o la perdita di interesse o di piacere per quasi tutte le attività”.
FATTORI SCATENANTI DELLA DEPRESSIONE
Una delle caratteristiche che contraddistingue la depressione durante tutto il corso della malattia è la ruminazione o il rimuginio. Un pensiero ripetitivo e passivo su un evento negativo della propria esistenza, che può spesso essere correlato direttamente con la depressione stessa, innescando in questo modo una sorte di circolo vizioso.
QUALI SONO I SINTOMI O SEGNALI DELLA DEPRESSIONE?
Possibili segnali
I segnali della depressione, oltre al già discusso rimuginio, possono sembrare non significativi se analizzati singolarmente. E’ infatti l’unione di molti dei sintomi indicati successivamente a indicare la possibile insorgenza di uno stato depressivo e quindi la possibilità di chiedere il supporto da parte di uno psicologo.
Possibili sintomi
I sintomi possono variare ma spesso sono presenti nella quasi totalità delle giornate, quelli più comuni sono:
- perdita di peso,
- perdita di appetito
- insonnia o ipersonnia e apatia,
- stanchezza,
- forti sensazioni di colpa
- molta difficoltà a prendere decisioni
- difficoltà a pensare e rimanere concentrati,
- la comparsa ripetitiva di pensieri profondi sulla morte.
OBIETTIVI DELLA TERAPIA PSICOLOGICA
La psicoterapia cognitivo comportamentale si concentra in modo particolare sulla ruminazione, mette in discussione i pensieri controproducenti e tenta di formulare pensieri alternativi più funzionali.
- mi mancano le forze,
- non ho concluso nulla nella mia vita
- non trovo nemmeno un motivo per essere positivo
- tutti sono più felici di me
- sarà così fino all’ultimo giorno della vita
- voglio solo dormire
Queste sono solo alcune delle frasi che possono far scattare un campanello d’allarme. Lo psicoterapeuta si focalizza sulle convinzioni negative, sul sè, sul mondo e sul futuro, fortemente influenzate dalle distorsioni cognitive o errori di ragionamento. Tutti elaboriamo gli stimoli provenienti dalla realtà in modo personale e soggettivo, ma chi si ritrova a vivere un momento di forte disagio “commette” particolari errori di osservazione e valutazione in maniera sistematica ed estrema.