DSA E BES
I DSA e BES possono essere inseriti in tre grandi sotto-categorie:
- Disabilità (tutelati dalla L.104/92)
- Disturbi evolutivi specifici (tra i quali i DSA, tutelati dalla L.170/2010, ADHD e borderline cognitivi)
- Svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale
I Bisogni Educativi Speciali (BES) sono quelle particolari esigenze educative che possono manifestare gli alunni, anche solo per determinati periodi, «per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta»
(Direttiva Ministeriale del 27.12.2012).
DETTAGLI DEL PERCORSO
Per gli alunni con DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) la normativa prevede che la scuola attui interventi didattici individualizzati e personalizzati. Vengono richieste misure dispensative e l’utilizzo di strumenti compensativi. Vanno adottate adeguate forme di verifica e valutazione, che dovranno essere formalizzate in un documento scritto che si chiama PDP (Piano Didattico Personalizzato). Una volta redatto, dovrà essere firmato e condiviso anche dalla famiglia.
Il Sostegno scolastico INDIVIDUALIZZATO, dapprima condiviso con la famiglia, sarà incentrato sull’acquisizione di un efficace e personalizzato Metodo di Studio. Si imparerà a conoscere il proprio STILE DI APPRENDIMENTO e successivamente si lavorerà sul Training metacognitivo
OBIETTIVI DEL PERCORSO
Gli obiettivi sono:
- Fornire strumenti e strategie per poter apprendere in modo alternativo;
- Gestire nel modo migliore la situazione di difficoltà e disagio;
- Utilizzare in maniera funzionale strumenti compensativi e dispensativi;
- Incrementare Autostima e Motivazione ad apprendere
L’obiettivo del Training Metacognitivo è far sì che i processi cognitivi escano allo scoperto, divengano presenti alla coscienza del bambino.
Egli si renderà consapevole delle numerose attività mentali che si verificano in contemporanea (memoria, attenzione, emozioni, ecc.) e della possibilità di modificarle attivamente.